ALLA RICERCA DEL PRIMO SUCCESSO INTERNO: IL TRENTO OSPITA IL SAN PAOLO

Dopo la vittoria esterna nel derby, le gialloblù vanno a caccia di conferme nella partita casalinga con il San Paolo, formazione della città di Modena che è ancora ferma a zero punti in classifica. Calcio d’inizio programmato per le 14.30, dirigerà la sfida il Signor Moretti di Como.

 

QUI TRENTO CLARENTIA

Il successo nel derby ha permesso alla squadra di Pavan di lavorare con il massimo della serenità in settimana. L’obiettivo principale sarà quello di ripetersi, regalando così al pubblico la prima vittoria casalinga in campionato, sfumata all’esordio interno con il Cortefranca: “È vero, siamo reduci da una bella vittoria ma non possiamo assolutamente permetterci cali di concentrazione”, ha commentato l’allenatore gialloblù “se vogliamo competere per le prime posizioni dobbiamo metterci in testa che serve continuità di rendimento”. Ad attendere il Trento ci sarà un’altra società dai colori gialloblù, il San Paolo, formazione della città di Modena che attualmente staziona nella parte bassa della classifica. Nelle prime uscite, la compagine emiliana ha affrontato squadre di assoluto livello come il Cortefranca e il Brixen e, anche per questo motivo, mister Pavan sottolinea come non vada sottovalutato l’avversario. Rientra tra i convocati Valzolgher, mentre Pasqualini resta ai box a causa dell’infortunio alla spalla.

 

LE CONVOCATE

PORTIERI: Valzolgher, Callegari.

DIFENSORI: Chierchia, Lucin, Ruaben, Varrone, L. Toneli.

CENTROCAMPISTI: Fuganti, Maurina, Torresani, Poli, Tononi, Rovea.

ATTACCANTI: Brunello, Daprà, A. Tonelli, Rosa.

PRONTO RISCATTO: IL TRENTO TRIONFA PER 6-0 NEL DERBY

LAIVES - L’insidiosa sfida interregionale sul campo del Sudtriol Damen si prospettava essere ricca d’insidie ma la squadra di mister Pavan è stata brava a far valere la propria superiorità sin dalle prime battute. L’incredibile poker di una Martina Brunello in stato di grazia, sommato alle reti delle due Tonelli, ha regalato al Trento la vittoria dopo un turno di digiuno.

 

LIVE MATCH

Per il derby, mister Pavan si affida ad un 4-3-1-2 a trazione offensiva, arretrando Alessandra Tonelli nel ruolo di mezzala e schierando Daprà dall’inizio in attacco. La prima occasione della gara è di marca gialloblu e la sponda su corner di Linda Tonelli favorisce il colpo di testa di Brunello che, però, manca lo specchio. Molto più precisa è in occasione del secondo dei tanti acuti di giornata: al 31’ Alessandra Tonelli si avventa su una respinta corta del portiere locale e serve a centro area Brunello che non sbaglia. Il vantaggio galvanizza il Trento che raddoppia, proprio con Alessandra Tonelli che riceve da Rosa all’interno dei sedici metri e sfrutta una deviazione avversaria per battere Di Genova. Nel finale di frazione il Sudtirol accenna una reazione ma le gialloblu si dimostrano solide. L’ingresso di Torresani ad inizio ripresa infonde ulteriore fiducia alla squadra che, in meno di un minuto, sigla il tris. La rete è segnata con una pregevole volée da Brunello, abile a sfruttare un cross al bacio disegnato proprio dal capitano trentino. Da tris a poker in un attimo. Brunello ci prende gusto e confeziona la tripletta personale sugli sviluppi di un corner, ribadendo in rete il pallone che era stato murato da Messner poco prima. Il Sudtirol allora si scioglie e rischia il quintuplo passivo in occasione dei tiri di Poli e Tononi, con quest’ultimo che si stampa sul palo prima di spegnersi sul fondo. La “manita” la cala allora Linda Tonelli, improvvisatasi attaccante in occasione di una ripartenza, che buca Di Genova con un destro potente sul primo palo. Nel finale Brunello “esagera” e segna anche il quarto goal personale con un’inzuccata di testa - quasi a rifarsi di quella fuori misura del primo tempo - che vale il 6 a 0 finale. Prestazione da incorniciare per la squadra di mister Pavan che s’impone con decisione in un match con tante potenziali insidie. Il ritorno alla vittoria, dopo il passo falso con il Cortefranca, permette alle gialloblù di raggiungere la quarta piazza in classifica con 6 punti all’attivo.

 

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

SUDTIROL DAMEN – TRENTO 0-6

SUDTIROL DAMEN: Di Genova, Violi, Zulian, De Luca, Kofler, Pignato, M. Mair, Abler, Messner, Battaglioli, Prearo.

A disposizione: S. Mair, Piazzi, Zattel, Datres, Malench, Baldasso, Cirillo, Franchini, Simonetti.

Allenatore: Beatrice Visintainer

TRENTO (4-3-1-2): Callegari, Varrone (23’st Lucin), L. Tonelli, Ruaben, Chierchia (35’st Rovea), Fuganti, Poli (30’st Maurina), A. Tonelli, Rosa (20’st Tononi), Brunello, Daprà (9’st Torresani).

A disposizione: Bertamini.

Allenatore: Libero Pavan

ARBITRO: Drigo di Portogruaro

RETI: 31’pt, 10’st, 15’st e 45’st Brunello (T), 35’pt A. Tonelli (T), 38’st L. Tonelli.

 

SCOSSA DA DERBY PER RIPARTIRE: TRENTO ATTESO SUL CAMPO DEL SÜDTIROL

Dopo la severa sconfitta nell’esordio casalingo con il Cortefranca, il Trento va alla ricerca del riscatto nel derby di questa terza giornata. Il Südtirol Damen, reduce da due sconfitte, attenderà le gialloblù a Laives (calcio d’inizio alle ore 15.30) con l’intento di raccogliere i primi punti stagionali. Dirigerà la sfida il Signor Drigo di Portogruaro.

 

QUI TRENTO CLARENTIA

Le giocatrici di mister Pavan sono tornate al lavoro per preparare la trasferta di Laives consapevoli di aver portato a termine una buona prestazione con il Cortefranca. Sarà però fondamentale non ripetere le stesse disattenzioni in futuro, evitando che queste condizionino negativamente l’andamento del campionato. È tempo di derby. Come sempre, una partita a sé: “Sarà importante tenere sotto controllo il fattore emotivo. Molte delle nostre giocatrici hanno un passato tra le fila del Südtirol Damen e, anche per questo motivo, non sarà una partita come le altre”. Le avversarie, neopromosse dopo la vittoria del campionato di Eccellenza, sono ancora alla ricerca dei primi punti stagionali in Serie C: “Non possiamo fare l’errore di sottovalutarle. Sono una gran bella squadra, che gioca molto bene a calcio e che ha giovani interessanti. Pagano un po’ d’inesperienza e noi dovremo essere brave a sfruttare i nostri punti di forza per portare a casa la vittoria”. Non saranno della partita Lenzi e Pasqualini, alle prese con i rispettivi infortuni, così come Valzolgher che si assenterà per motivi personali. Tra i pali giocherà Federica Callegari.

 

LE CONVOCATE

PORTIERI: Callegari.

DIFENSORI: Chierchia, Lucin, Ruaben, Varrone, L. Toneli, Bertamini.

CENTROCAMPISTI: Fuganti, Maurina, Torresani, Poli, Tononi, Rovea.

ATTACCANTI: Brunello, Daprà, A. Tonelli, Rosa.

IL TRENTO PAGA A CARO PREZZO DUE DISATTENZIONI: KO INTERNO CON IL CORTEFRANCA

Le distrazioni, spesso, possono costare caro. Lo ha imparato sulla propria pelle il Trento Calcio Femminile che ha favorito entrambe le reti ospiti con due errori sanguinosi in fase d’impostazione. Tra le due situazioni fatali, le gialloblu hanno condotto una discreta partita, andando in goal con un missile calciato in rete da Poli sugli sviluppi di un corner.

 

LIVE MATCH

Davanti al pubblico di casa, mister Pavan conferma il 4-3-1-2 ma cambia un paio di pedine rispetto al debutto in terra ferrarese. Chierchia prende il posto di Lucin sulla corsia di sinistra, mentre Fuganti torna in cabina di regia sostituendo numericamente Daprà. I primi acuti sono di marca gialloblù e, al quarto, Brunello riceva palla in profondità da Alessandra Tonelli prima di concludere di poco a lato. Dieci minuti più tardi il velo della stessa Tonelli libera Rosa al tiro da distanza ravvicinata ma il tentativo viene respinto dal portiere ospite, mentre l’incornata da corner di Brunello sfiora il palo al 24’. La mira non manca invece al Cortefranca che, alla prima chance punisce le trentine: il giro palla dell’azione incriminata è particolarmente lento e il tentativo di servire Fuganti con l’avversaria alle spalle si evolve in una palla persa. Valesi la recupera e calcia proprio all’angolino basso da fuori area siglando l’uno a zero. L’inaspettato svantaggio ferisce il Trento, che ci mette un po’ prima di tornare ad essere pericoloso. Poco prima dell’intervallo, però, uno schema da corner aziona la conclusione dalla lunga distanza di Poli. Il tiro è forte ed angolato, imprendibile per Ferrari che può solo raccogliere il pallone alle proprie spalle. Ad inizio ripresa Brunello prosegue il suo duello con il portiere ospite e prima sfiora la traversa con un’incornata, poi libera il sinistro esaltando i riflessi della diretta avversaria. A metà frazione il secondo errore: Brunello arretra il raggio d’azione e prova ad aprire il gioco sulla destra ma un altro intervento di Valesi dà il via al contropiede. Muraro riceve sulla sinistra e mette un pallone teso a centro area che, a causa di un’incomprensione tra Valzolgher e Chierchia, termina in rete. La seconda situazione di svantaggio tramortisce il Trento che non torna più in partita. Termina con un severo 1 a 2 la prima in casa delle gialloblù, che avranno la chance di rifarsi nel derby di domenica prossima con il Sudtirol Damen.

 

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

TRENTO – CORTEFRANCA 1-2

TRENTO (4-3-1-2): Valzolgher, Varrone (36’st Daprà), L. Tonelli, Ruaben, Chierchia, Fuganti (18’st Rovea), Torresani, Poli, A. Tonelli, Rosa, Brunello.

A disposizione: Lucin, Maurina, Tononi, Callegari.

Allenatore: Libero Pavan

CORTEFRANCA: Ferrari, Macchi (22’st Leali), Gervasi, Valtulini, Lavezzi (7’st Fernaroli), Valesi, Muraro, Giudici (24’st Camplani), Picchi, Scarpellini, Asperti.

Allenatore: Mauro Predari

ARBITRO: Poli di Verona

RETI: 27’pt Valesi (C), 47’pt Poli (T), 28’st Muraro (C).

 

 

 

LA PRIMA IN CASA: CON IL CORTEFRANCA L’OBIETTIVO È RICONFERMARSI

La roboante vittoria all’esordio sul campo della Spal ha restituito entusiasmo e certezze che andranno ulteriormente consolidate davanti al proprio pubblico. Il Trento Calcio femminile si prepara alla prima in casa con il Cortefranca (calcio d’inizio alle 15.30) e attende una compagine con indiscusse qualità tecniche. Dirigerà la sfida il Signor Poli di Verona.

 

QUI TRENTO CLARENTIA

Il morale è alto in casa Trento e le tre vittorie consecutive, tra Coppa Italia e campionato, hanno permesso alla squadra di lavorare in settimana con il massimo della serenità. La tranquillità non dev’essere però troppa e mister Pavan ha voluto sottolineare questo aspetto: “L’obiettivo adesso è quello di alzare ulteriormente l’asticella, non dobbiamo assolutamente sederci perché la stagione è appena iniziata. Ovviamene le vittorie danno morale, così come l’importante attenzione mediatica che ci circonda ultimamente, ma tutto ciò deve solo responsabilizzarci e spingerci a dare il massimo”. Uno dei tre successi stagionali conquistati finora è arrivato proprio contro il Cortefranca, formazione lombarda che nel primo tempo aveva messo in difficoltà le gialloblù: “Non dobbiamo dimenticarci che a fine primo tempo potevamo essere in svantaggio per 3 a 1 ed invece siamo tornate negli spogliatoi in parità. Questo significa che dovremo stare attente perché le nostre avversarie sono forti. Noi, rispetto alla partita di coppa, abbiamo la Brunello più, che ha fatto bene alla prima e che ci permette di ampliare le nostre soluzioni offensive”. La recente operazione alla clavicola non permetterà a Pasqualini di essere della partita, la sosta ai box durerà circa un mese.

 

I PRECEDENTI

Il precedente più recente è ovviamente quello di Coppa Italia del mese scorso. Le ragazze di mister Pavan si erano imposte per 3 a 2 nella terza partita del girone.

 

LE CONVOCATE

PORTIERI: Valzolgher.

DIFENSORI: Chierchia, Lucin, Ruaben, Varrone, L. Toneli.

CENTROCAMPISTI: Fuganti, Maurina, Torresani, Poli, Tononi, Rovea.

ATTACCANTI: Brunello, Daprà, A. Tonelli, Rosa, Antolini.

 

 

 

CONFERENZA STAMPA DI INIZIO STAGIONE: UN SUCCESSO

Nella giornata di sabato 5 ottobre si è svolta, presso la sala Falconetto di Palazzo Geremia, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione sportiva. L’aula gremita e i principali media locali (tra cui Rai Tre e Trentino Tv) hanno potuto ascoltare i graditi interventi di Tiziano Uez (Assessore allo Sport del Comune di Trento), Ida Micheletti (Consigliere del Calcio femminile per la LND e Responsabile Calcio Femminile FIGC Trento), Stefania Segnana (Assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia con delega alle pari opportunità) e Paola Mora (Presidente del Comitato Provinciale CONI). Tra i presenti, inoltre, figuravano Giorgio Barbacovi (Coordinatore del SGS Figc di Trento) e Grazia Trentin (Selezionatrice della rappresentativa Under 15), oltre ad alcuni rappresentanti dei nostri sponsor: Stefano Raffaelli (Direttore di Risto3), Gabriele Paris (Consigliere di Coldiretti) e Italo Stenico (Vice Presidente vicario della Cassa Rurale di Trento).

Fondamentale è stata poi la relazione della nostra Presidente Rita Csako, che ha toccato i punti programmatici della nuova stagione e presentato le squadre al via dei campionati. La conferenza si è infine conclusa con la premiazione della giocatrice Chiara Valzolgher per l’impegno profuso nel progetto “Open day - il calcio è un gioco da ragazze”.

La festa del Trento calcio femminile è poi proseguita con un bellissimo shooting fotografico per le vie della città e con un aperitivo finale all’ Angolo dello Sport, gestito per tutta la settimana dalle ragazze.

Foto di Alessandro Eccel

 

PARTENZA COL BOTTO IN CAMPIONATO: IL TRENTO TRIONFA A FERRARA PER 4 A 0

Non si poteva sperare in un inizio migliore. Il Trento vince e convince nella trasferta di Ferrara contro l’Accademia Spal e, dopo una partenza sprint ma sfortunata, trova il goal per ben quattro volte rischiando poco in difesa. A firmare lo splendido successo ci pensano Giulia Rosa, autrice di una preziosissima doppietta, Alessandra Tonelli e Martina Brunello.

 

LIVE MATCH

Per il debutto stagionale in Serie C, mister Pavan si affida al 4-3-1-2 che nella passata stagione ha regalato numerose gioie alle gialloblu, con Alessandra Tonelli nel ruolo di mezz’ala, Rosa sulla trequarti e il duo Brunello – Daprà in attacco. L’approccio alla gara del Trento è convincente e la formazione gialloblu riesce a far valere le proprie doti di palleggio per alzare il baricentro sin dai primi minuti. All’undicesimo un cross di Poli pesca Linda Tonelli sul secondo palo che fa da torre per Brunello che insacca. L’arbitro però ravvisa una posizione irregolare ed annulla la rete trentina scaturita da una pregevole azione corale. Col passare dei minuti il Trento cresce e arriva alla conclusione due volte, prima con Tonelli che manca di poco lo specchio, poi con Brunello che esalta i riflessi del portiere biancoazzurro. Tra le due azioni, un contropiede spallino rischia di beffare il Trento ma Valzolgher alza la saracinesca e salva le compagne. Non può nulla, invece, il portiere locale sul tiro di Rosa al 41’ che vale l’uno a zero per le aquilotte. L’ “enganche” in maglia Trento è fortunata a ricevere la sfera in seguito ad un rimpallo ma altrettanto brava a smarcarsi e a firmare il vantaggio. Poco dopo l’intervallo la stessa Rosa raddoppia e il lancio millimetrico di Alessandra Tonelli è fondamentale per il numero dieci, che calcia di prima intenzione con il destro beffando il portiere con un preciso diagonale. Passano dieci giri di lancette e il Trento serve il tris. Brunello fa secco il diretto marcatore in area e si guadagna un calcio di rigore per atterramento. Dal dischetto Alessandra Tonelli è glaciale e fa tre a zero. La partita cala poi d’intensità ma c’è comunque spazio per la prima rete ufficiale in gialloblù di Martina Brunello che, alla mezzora della ripresa, guadagna l’area, salta il portiere e cala il definitivo quattro a zero. Buona la prima.

 

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

ACCADEMIA SPAL – TRENTO 0-4

SPAL: Braga, Visconti, Grassi, Pirani, Spinelli (15’st Luciani), Martello, Rolfini, Bizzo (8’st Oliveri), Chierici, Faccioli (8’st Sattin), Frattini.

Allenatore: Max Malagolini

TRENTO (4-3-1-2): Valzolgher, Varrone (38’st Bertamini), L. Tonelli, Ruaben, Lucin (20’st Chierchia), Torresani (38’st Tononi), Poli (28’st Fuganti), A. Tonelli, Rosa (28’st Rovea), Brunello, Daprà.

A disposizione: Maurina, Antolini.

Allenatore: Libero Pavan

ARBITRO: Iannella di Taranto

RETI: 41’pt e 5’st Rosa (T), 16’st A. Tonelli (T), 29’st Brunello (T).

 

 

DOLCE EPILOGO IN COPPA ITALIA: BATTUTO 3 A 2 IL CORTEFRANCA

L’avventura in Coppa Italia del Trento Calcio Femminile termina nel modo più dolce possibile. La vittoria per 3 a 2 contro il Cortefranca, superflua ai fini del passaggio del turno, restituisce importanti conferme a tutto l’ambiente gialloblù in vista dell’esordio in campionato. Alessandra Tonelli, Daprà e capitan Torresani confezionano la vittoria delle aquilotte.

LIVE MATCH

Per la terza uscita stagionale mister Pavan si affida al consueto “4-3-1-2”: in difesa spicca la conferma di Bertamini dal primo minuto, affiancata da Varrone, Lucin e Ruaben. Fuganti torna titolare in cabina di regia, supportata da capitan Torresani e dal lieto rientro di Rovea ad un anno dallo spiacevole infortunio al ginocchio. Rosa e Alessandra Tonelli fungono da collante con l’attacco, che gravita intorno a Daprà. Il Trento conferma subito i propri miglioramenti nell’approccio alla gara e trafigge il portiere ospite dopo appena sette minuti: il pressing di squadra funziona alla perfezione, Tonelli ruba palla al limite dell’area e conclude a rete l’azione con un rasoterra che vale l’uno a zero. La reazione del Cortefranca è però veemente e Picchi riesce a sorprendere la difesa gialloblu con una conclusione che ristabilisce la parità. Le gialloblu non si scoraggiano e sfiorano il goal più volte, come sul tramonto del primo tempo, quando la deviazione aerea di Rovea su cross di Tonelli sfiora il palo prima di terminare sul fondo. Anche ad inizio ripresa il Trento riesce a sorprendere l’avversario: Tonelli innesca la ripartenza servendo Rosa sulla trequarti che disorienta il marcatore e manda a rete Daprà. Il nove gialloblù è glaciale e porta la squadra sul 2-1. Questa volta la reazione del Cortefranca tarda ad arrivare e la truppa di Pavan ne approfitta per affondare il colpo nuovamente. All’undicesimo, infatti, Torresani incrementa lo score sfruttando una mischia creatasi in area sugli sviluppi di un corner e battendo a rete sottomisura. Con il passare dei minuti cala inevitabilmente il ritmo e le azioni da goal scarseggiano. La rete del 3 a 2, siglata da Picchi sugli sviluppi di un calcio di punizione, risulta essere uno dei pochi acuti del finale di gara. Dopo il secondo goal del Cortefranca, il Trento rischia soltanto su una ripartenza fermata fallosamente da Betamini (sanzionata con il cartellino rosso) e porta a casa un’incoraggiante vittoria in vista del debutto in campionato sul campo dell’Accademia Spal.

 

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

TRENTO – CORTEFRANCA 3-2

TRENTO: Valzolgher, Varrone, Bertamini, Lucin (44’st L. Tonelli), Ruaben, Fuganti, Torresani, Rovea (10’st Poli), A. Tonelli, Rosa (32’st Chierchia), Daprà (37’st Maurina).

A disposizione: Tonetti, Tononi, Antolini.

Allenatore: Libero Pavan

CORTEFRANCA: Ferrari, Belotti, Gervasi, Fenaroli, Valtulini, Valesi, Muraro, Freddi, Picchi, Scarpellini, Asperti.

Allenatore: Mauro Antonio Pedrari

ARBITRO: Aldi di Finale Emilia

RETI: 7’pt A. Tonelli (T), 14’pt e 26’st Picchi (C), 6’st Daprà (T), 11’st Torresani (T).

NOTE: espulsa Bertamini al 43’ del secondo tempo.

 

 

 

CONDIZIONE, PRESTAZIONE E RISULTATO: MISTER PAVAN FISSA GLI OBIETTIVI PER LA TERZA PARTITA DI COPPA

Manca poco alla terza uscita stagionale del Trento e il menù prevede la sfida al Cortefranca, squadra neopromossa in Serie C dopo la vittoria del campionato di Eccellenza lombarda. Nonostante la vittoria del girone da parte del Brescia, che elimina di fatto le gialloblù dalla Coppa Italia, questa partita servirà come importante test per il campionato. Calcio d’inizio programmato alle ore 15 sul sintetico di Mattarello, dirigerà la sfida il Signor Aldi di Finale Emilia.

QUI TRENTO CLARENTIA

La partita di domenica scorsa ha portato con sé luci, come la convincente prima vittoria stagionale del Trento, ma anche ombre, come l’eliminazione dalla Coppa Italia o lo spiacevole infortunio alla spalla occorso a Pasqualini, che costringerà l’attaccante a restare fuori dai giochi per oltre un mese. Si riparte da qui, con la testa già alla partita di domani che, seppur inutile ai fini della qualificazione, permetterà alle gialloblù di testare la propria condizione atletica e di provare ad alzare ulteriormente il livello della propria prestazione. Attorno a questi argomenti gravita l’attenzione di mister Pavan, che tiene però anche al risultato: “Forse sarò pretenzioso io, ma penso che domani dovremo cercare di trarre il massimo dalla partita. Mi aspetto che la nostra condizione cresca ulteriormente, così come il livello della nostra prestazione. Non dobbiamo però tralasciare il risultato, che è importante per imparare ad avere continuità. Rincontreremo il Cortefranca alla seconda di campionato ed è quindi giusto prepararsi a dovere con questo test”. Qualche indiscrezione sulla formazione c’è: “Sono felice di avere una rosa più ampia quest’anno perché questo spingerà le ragazze a dare il massimo in ogni allenamento. Siamo tutti felici del ritorno di Rovea, domani potrebbe anche giocare dall’inizio. Linda Tonelli e Tononi invece non sono al meglio ma verranno in panchina”.

 

I PRECEDENTI

Non ci sono precedenti tra le due formazioni.

LE CONVOCATE

PORTIERI: Valzolgher.

DIFENSORI: Chierchia, Lucin, Ruaben, L. Tonelli, Varrone, Bertamini.

CENTROCAMPISTI: Fuganti, Maurina, Torresani, Poli, Tononi, Rovea, Tonetti.

ATTACCANTI: Daprà, A. Tonelli, Antolini, Rosa.

 

IL DERBY DI COPPA È GIALLOBLÙ: NETTO 4-0 ALL’ISERA

La reazione che serviva. Il Trento Calcio Femminile si rialza dopo la caduta all’esordio e travolge il neopromosso Isera con un netto 4-0. La doppietta di Rosa e il goal di Alessandra Tonelli permettono alle gialloblu di archiviare la pratica già nel primo tempo, Pasqualini cala il poker nel finale.

 

LIVE MATCH

Per il derby di Coppa Italia mister Pavan si affida al consueto 4-3-1-2 ma cambia qualche interprete rispetto alla solita trama: al centro della difesa debutta dal primo minuto la promettente classe 2003 Bertamini, aiutata da Varrone, Ruaben e Linda Tonelli. Torresani si colloca sul vertice basso del rombo di centrocampo, a fianco a Poli e Alessandra Tonelli, con Rosa che agisce da ”enganche” tra la linea mediana e l’attacco composto da Daprà e Pasqualini. Le gialloblù sono brave a non farsi sorprendere nei primi minuti e aggrediscono il match da grande squadra. Il primo affondo è letale: Alessandra Tonelli si ritaglia lo spazio per il cross e serve Rosa in mezzo all’area che addomestica e scaglia in rete siglando l’uno a zero. Al quindicesimo il Trento sfiora il bis con un’azione manovrata che porta Daprà al cross, Pasqualini attacca il pallone a centro area con i tempi giusti ma la deviazione aerea sfiora soltanto la traversa. Ci prova ancora Rosa, poco più tardi, con una fucilata dal limite che si stampa sul palo a portiere battuto, mentre, al minuto 37, la soluzione del numero 10 riscuote maggior fortuna. Questa volta è Pasqualini a premiare l’inserimento del capocannoniere gialloblù della passata stagione, che si presenta davanti al portiere freddandolo senza esitazioni. Il due a zero galvanizza la formazione di Pavan e in particolare Alessandra Tonelli che recupera palla, si diletta nello slalom speciale tra le avversarie e conclude a rete una volta giunta davanti al portiere. Nella ripresa i ritmi calano inevitabilmente ma, alla mezzora, si segnala un palo colpito dalla subentrata Rovea con una volée tanto bella quanto sfortunata. Passano pochi minuti e il Trento riesce a calare anche il poker con Pasqualini che sfrutta un rimpallo a proprio favore per battere l’estremo difensore ospite.  Nel finale, un duro ed immotivato fallo di Casapu su Pasqualini costringe il Trento a chiudere la paritta in dieci e causa all’attaccante un lussazione della clavicola. È l’epilogo di una partita mai realmente in discussione che ha premiato la squadra più forte e più organizzata. Ora testa rivolta al match di domenica 22 settembre, che sarà nuovamente disputato in casa, contro il Cortefranca.

 

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

TRENTO – ISERA 4-0

TRENTO: Valzolgher, Varrone (31’st Lucin), Bertamini, L. Tonelli (1’st Chierchia), Ruaben, Torresani, Poli (34’st Fuganti), A. Tonelli, Rosa (16’st Rovea), Daprà (34’st Parisi), Pasqualini.

A disposizione: Maurina, Giovannini.

Allenatore: Libero Pavan

ISERA: Casapu, Stedile, Pellegrini, Planchestainer, Carabelli, Casagranda, Bertolini, Boccagni, Slomic, Farina, Gazzini.

Allenatore: Senad Slomic

ARBITRO: Albano di Venezia

RETI: 8’pt e 37’pt Rosa (T), 47’pt A. Tonelli (T), 36’st Pasqualini (T).